5 Vantaggi della System Integration che fanno crescere la tua azienda - Digitalics Innovation Inc.
sysintegration-vantaggi

5 Vantaggi della System Integration che fanno crescere la tua azienda

La system integration sta diventando sempre più importante nelle aziende che vogliono sfruttare i progressi nella tecnologia dell'automazione e semplificare i processi per avere una gestione più facile e precisa.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

La system integration sta diventando sempre più importante nelle aziende che vogliono sfruttare i progressi nella tecnologia dell’automazione e semplificare i processi per avere una gestione più facile e precisa.

La maggior parte delle imprese inizia di solito con l’adozione di alcuni software essenziali e poi espande la propria infrastruttura IT man mano che crescono le dimensioni, le esigenze e le operazioni richieste.

L’aggiunta di nuove applicazioni comporta però una maggiore complessità e anche problemi, se i singoli componenti software non funzionano bene l’uno con l’altro. La system integration è la soluzione che permette di riportare ordine e di gestire in modo sinergico tutti i vari aspetti dell’attività e i vari software.

Governa la tua azienda con la system integration. Richiedi subito una consulenza.

system integration vantaggi

Cos’è la system integration

La system integration rappresenta il processo che permette di riunire le diverse piattaforme informatiche usate in azienda in un unico insieme. In termini di software, significa collegare i vari sistemi e le diverse applicazioni che una impresa usa per funzionare.

A seconda dell’organizzazione, gli elementi che vengono interessati da un percorso di integrazione di sistemi possono includere CRM (come Salesforce), ERP (ad esempio SAP o NetSuite), database, sistemi per la gestione del magazzino, gestionali per le fatture, gli ordini e i preventivi, sistemi per la gestione dei contenuti.

Le aziende possono avere difficoltà quando devono gestire i dati in continua espansione che raccolgono dai loro dipendenti, clienti e fornitori. Soprattutto se l’attività sta crescendo rapidamente. Quando i sistemi e i processi non sono allineati, gestire tutto singolarmente può richiedere molto tempo.

La system integration consente di utilizzare questi “sottosistemi” al massimo delle loro potenzialità, lavorando in modo più intelligente e scoprendo anche nuove opportunità che derivano dell’interconnessione tra le piattaforme.

L’obiettivo dell’integrazione dei sistemi informativi va al di là della semplice condivisione delle informazioni e delle dotazioni software. Mira a creare sinergie tra le singole risorse, facendo scaturire un potenziale fino a prima inespresso, per far crescere il business.

Grazie al miglioramento dell’accesso alle informazioni e alla capacità di analizzare i dati in modo più dettagliato, le aziende possono trarre vantaggio dall’adozione di nuove strategie di up-selling e cross-selling.

I vantaggi della System Integration

La system integration è utile alle imprese per aumentare l’efficienza e risparmiare tempo, lavorando su applicazioni interconnesse tra loro.

Aiuta la competitività delle aziende riducendo i tempi di risposta ai clienti e il time-to-market dei nuovi servizi. Sprigiona il potenziale dei dati già disponibili, ma non organizzati, che diventano un fattore decisivo per l’innovazione e la crescita del business.

La system integration applicata all’automazione dei processi

La system integration aumenta l’efficienza dei processi. Ogni azienda usa una serie di sistemi diversi per la gestione dei clienti, dell’inventario, delle fatture e di molte altre attività.

L’immissione manuale dei dati da un sistema a un altro è un processo lungo e laborioso, soggetto alla possibilità di commettere errori. L’integrazione dei sistemi fornisce una soluzione centralizzata, in cui tutti i software possono comunicare tra loro in armonia: lo spostamento e la trasformazione dei dati sono automatizzati.

Grazie alla system integration applicata all’automazione dei processi vengono eliminati eventuali ritardi di elaborazione dei dati e errori nel trasferimento. Inoltre i dipendenti dell’azienda non devono più preoccuparsi dell’immissione manuale dei dati e possono concentrasi sulle operazioni più decisive come l’analisi, l’interpretazione, lo sviluppo di nuove strategie per spingere le vendite, sviluppare nuovi prodotti o migliorare la relazione con il cliente e il customer care.

Rendi efficiente la tua azienda grazie alla system integration applicata all’automazione dei processi. Chiedici come fare.

system integration applicata all'automazione dei processi

L’integrazione dei sistemi migliora la precisione dei dati aziendali

L’integrazione dei sistemi risolve il problema dell’inserimento manuale dei dati. Copiare e incollare dati è un processo lento, banale e noioso. E’ probabile inoltre che si producano degli errori e, di conseguenza, delle perdite.

L’automazione del trasferimento dei dati tra i sistemi attraverso la system integration cancella gli errori e può anche evidenziare eventuali incongruenze tra i dati di origine e di destinazione.

L’utilizzo di un sistema integrato inoltre rende disponibili i dati sulle vendite, sull’inventario o sulla situazione finanziaria in tempo reale e a tutti. Normalmente questo tipo di dati vengono forniti su base mensile o sono riferiti ad un periodo di tempo ancora più a lungo.

L’integrazione dei sistemi consente di accedere a queste informazioni immediatamente e di condividerle con tutto il team di lavoro, che sarà così sempre aggiornato sulla situazione. In un sistema integrato, i dati vengono scambiati in tempo reale, tutte le informazioni sono a portata di mano e non è necessario ricorrere a strumenti esterni per eseguire l’analisi.

E’ possibile visualizzare approfondimenti, dati, statistiche o qualsiasi altra informazione in un unico strumento. I report che sfruttano la software integration e i dati provenienti da diverse fonti possono essere distribuiti più rapidamente, fornendo ai manager una visione olistica dell’organizzazione. Consentono loro di prendere decisioni informate e di rispondere a minacce e opportunità più velocemente.

La system integration per la produttività e la collaborazione

La system integration dà la possibilità a ogni dipendente e a ogni reparto di condividere le informazioni senza problemi. Molto spesso, le aziende usano diverse piattaforme per archiviare i dati, generando difficoltà di comunicazione e incomprensioni tra vari reparti. Se tutti i dati, invece, vengono comunicati tramite un unico sistema non si verificano queste situazioni, migliorando lo spirito di collaborazione interno.


Quando si integrano i sistemi, inoltre i dipendenti possono svolgere le attività con maggiore facilità, senza destreggiarsi tra diverse piattaforme. Il flusso di lavoro è più regolare, aumentando la produttività e riducendo il tempo per svolgere le attività.

Ottieni dati più precisi e aumenta la produttività con l’integrazione dei sistemi. Inizia subito.

integrazione dei sistemi

L’integrazione dei sistemi informativi aumenta la sicurezza

La maggior parte delle aziende si trova a dover gestire i dati sensibili dei clienti. La legge impone di adottare specifiche misure per garantirne l’integrità e la sicurezza.

La diffusione dei dati su diverse piattaforme e strumenti rende però molto complicato questo obiettivo. Con un unico sistema centralizzato, invece, tutti i dati provengono dalla stessa fonte ed è possibile applicare le misure di sicurezza in modo più gestibile e affidabile.

Grazie alla software integration, l’azienda dovrà proteggere una sola piattaforma al posto di diverse, diminuendo le possibilità di attacchi informatici dall’esterno.

Contenere i costi e accelerare lo sviluppo

L’integrazione dei sistemi è una misura per contenere i costi. E’ economicamente più ragionevole sostenere i costi di un piattaforma unificata, piuttosto che, ad esempio, 5 diverse soluzioni software.

Una strategia di system integration personalizzata riduce i costi generali, consolidando i sistemi in un’unica piattaforma, quando possibile, e collegando le piattaforme che rimarranno attive.

Un ulteriore risparmio deriva anche dalla maggiore produttività e da un migliore processo decisionale, reso possibile dall’accesso a dati più accurati. Un sistema integrato permette inoltre di gestire al meglio chi lavora in smart working durante il periodo della Pandemia da Covid 19, ma anche di aggiungere facilmente ulteriori canali di vendita e di marketing
o coordinare l’espansione di una azienda su più sedi.

Tutti i dati passano infatti attraverso un solo canale, semplificando e automatizzando tutti gli altri processi.

Usa la software integration per tagliare i costi e aumentare la sicurezza. Scopri come far crescere il business.

system integration vantaggi

Quali tecnologie scegliere per la system integration: EAI, SOA, ESB, EDA
La system integration è un processo che può essere realizzato in diversi modi, usando sistemi aperti, ambienti chiusi o open source.

Le tecnologie disponibili si basano su:

  • EAI (Enterprise Application Integration), un framework di integrazione che viene usato per integrare diversi sistemi informatici. E’ costituito da broker engine, che mette in comunicazione le diverse applicazioni, e da process mapper engine, che coordinano la corretta gestione dei processi tra sistemi eterogenei.
  • SOA (Service Oriented Architecture) che sfruttano i servizi web per realizzare l’interconnessione tra diversi sistemi e consentire l’uso delle singole applicazioni, in assenza di una funzione amministrativa centralizzata. SOA è diverso dall’approccio EAI in quanto non dipende da una soluzione di terze parti.
  • ESB (Enterprise Service Bus), un software di infrastruttura che centralizza le funzionalità. Consente lo scambio dei dati tra applicazioni di diverso tipo, estendendo le funzionalità di ciascuna applicazione anche alle altre applicazioni.
  • EDA (Event Driven Architecture), un modello di progettazione del software che consente di rilevare “eventi” o momenti importanti per il business e di reagire dinamicamente in tempo reale o quasi. Permette di sviluppare applicazioni che si integrano con altre applicazioni e sistemi tramite gli eventi.

Districarsi nella scelta della migliore soluzione per l’integrazione dei sistemi non è un’operazione semplice.

A questo compito rispondono i system integrator: tecnici che hanno l’esperienza e le conoscenze per progettare, armonizzare e gestire le diverse applicazioni software presenti in una azienda.
Digitalics può accompagnare le imprese nei processi di digitalizzazione e fornire una consulenza dedicata alla software integration.

Con l’obiettivo di sviluppare un progetto personalizzato dell’infrastruttura IT in base alle esigenze di ogni azienda, mette a disposizione la competenza dei propri system integrator per individuare, customizzare, installare e supportare soluzioni che sappiano far dialogare in modo efficiente i sistemi informatici e sviluppare innovative sinergie utili al business. Contattaci subito per maggiori informazioni sulla system integration e per richiedere una consulenza.

Lasciati accompagnare nell’integrazione dei sistemi. Affidati ai nostri system integrator.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Contattaci

Sei pronto a proiettare la tua azienda nel futuro?